domenica 11 novembre 2012

sogni semplici...Torta di cioccolato, mele e cannella

Delle belle ottobrate romane ormai solo qualche ricordo, l'aria si fa più pungente e fredda.
Da circa una settimana ho fatto il cambio di stagione e lasciatemelo dire mi ci è voluta una bella manciata di giorni per convincermi a dedicare un'intera giornata a questo pesantissimo quanto inevitabile rituale. 
Così, mi sono fatta coraggio e sono scesa in cantina  a prendere l'odiosa scala e trascinarla nella mia micro casa facendola passare con un fracasso terribile non si sa come dalla mia porta d'ingresso.
Ho finito di travasare i miei vestiti nel piano inferiore dell'armadio e piegare e riscoprire maglioni, magliette, abiti, pantaloni e cappotti che avevo totalmente scordato di avere. 
Frida ha come sempre rivestito un ruolo di fondamentale importanza: dalla scala mi buttava a ogni piè sospinto i vestiti a terra, ancora non sono riuscita a capire se per aiutarmi o per farmi notare quanto il mio guardaroba avesse bisogno di un ricambio urgente.
Fuori piove da due giorni, a singhiozzi. 
Ogni tanto perdo Frida e me la ritrovo acciambellata sopra qualche maglione, dentro l'armadio a tenersi calda i suoi pensieri. 
E chissà quali sono i sogni di una gatta.
I miei li conosco e sono molto più semplici di quanto non si pensi: sentirmi un po' meno precaria.

TORTA DI CIOCCOLATO, MELE E CANNELLA


Ingredienti:

3 tazze di farina di grano duro
2 tazze di farina 00 Barilla 
4 cucchiai abbondanti di cacao amaro 
cannella a volontà 
1/2 bicchiere di olio extra vergine d'oliva Sante Le Muse
un pizzico di sale
granella di nocciole
2 uova 
4 cucchiai di zucchero 
3 miele Sante Le Muse
1 bustina di lievito
2 tocchetti di cioccolata fondente Novi
1 bicchiere di latte 


Mischiate le due farine, la cannella, il cacao, un pizzico di sale e il lievito. Battete le uova con lo zucchero e unitele nella terrina con  la  farina che avrete precedentemente mischiato con il bicchiere di latte e quasi tutto l'olio (parte ve ne servirà per oleare la teglia). Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili. Nel frattempo mischiate nella terrina l'impasto e aggiungete il miele e il cioccolato a scaglie. Versate nella teglia imburrata e sistemate le fette di mela in cerchi concentrici lungo l'intera superficie e aggiungete granella di nocciole. Infornate in forno già caldo per una trentina di minuti  posizione 3.
Ho l'abitudine di andare un po' ad occhio con le dosi, soprattutto con i dolci, perché di solito li faccio quando sono davvero un po'  troppo pensierosa, perciò aggiustate secondo i vostri gusti.

6 commenti:

  1. Bellissima prosa!!!! Wow! Mi arrabbiero' se non posso leggere questo blog ogni giorno.

    RispondiElimina
  2. Si sente il profumo di cannella che si spande nell'aria, riscaldando i cuori dai primi freddi... La cannella risveglia i pensieri della festa più bella dell'anno, il Natale, e anche se i tepori delle belle giornate cominciano ad essere solo un ricordo, il caldo abbraccio delle feste in famiglia presto sarà una bella realtà!!

    RispondiElimina
  3. adoro la torta di mele...e adoro la mia mamma che quando ero piccolina la preparava sempre...

    RispondiElimina
  4. Una delle cose più noiose che si deve sistematicamente fare :il cambio degli armadi... Che rottura! Anch'io ho degli animali che rallentano il tutto, per augurarmi un pausa di riflessione....
    E io mi consolo con la tua ottima torta al cioccolato!
    Buon pranzo cara amica!

    RispondiElimina
  5. dev'essere deliziosa questa torta! e sicuramente è capace di tirare su il morale :)
    passa a trovarmi se ti va http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
    sabrina

    RispondiElimina
  6. Vengo dal blog di tua sorella ed è vero un piacere leggervi! Bravissima anche tu sia in cucina che con la penna!
    Buona giornata, Laura

    RispondiElimina