venerdì 6 aprile 2012

L'insalata delle sette cose.. certe cose non cambiano

Quando ero piccola e arrivava il venerdì santo quello prima della Pasqua eravamo contentissime perché mia nonna preparava la rinomata Insalata delle sette cose come i sette dolori della Vergine e noi bambine ci davamo da fare ad inventarci un ingrediente diverso per arrivare a sette. 
Certe cose non cambiano. 
Non cambia Roma di questo periodo che nei forni trovi la focaccia al formaggio o quella dolce buonissima, non cambia la signora L. del piano di sopra che mi chiama in fretta e furia perché dice vuole essere sicura che non parto prima di aver ricevuto i suoi auguri pasquali, non cambia la barista bionda che poggia l'espressino sul bancone chiamandomi " A passerotta l'espressino sta qua", non cambio io che a poche ore dalla mia partenza ancora ho tutta la valigia da fare con solo la borsa dei libri sistemata.
Ho preparato l'insalata delle sette cose, ligia all'insegnamento matriarcale e c' ho messo, meticolosa, sette diversi ingredienti ,sette direbbe mia nonna come i dolori della vergine e io ci aggiungerei più o meno gli stessi sette di chi sta cercando lavoro...


INGREDIENTI:
:
Insalata riccia,
finocchio,
4 pomodori, 
metà cipollotto fresco,
mais,
mango,
un piattino di strozzapreti preparati con patè di pomodori,
olio evo,
sale marino,
aceto balsamico di Modena

Gli strozzapreti si sono un pò dissacranti ma mi avanzavano dalla sera prima perciò erano perfetti!Tagliare finemente il cipollotto e lasciarlo riposare per almeno 15 minuti in acqua e aceto in modo da alleggerirsi e mischiarlo con tutto il resto, è preferibile se avete gli strozzapreti o altra pasta di unirla all'insalata solo all'ultimo.
Buonissima Pasqua 
:)


9 commenti:

  1. che divertente, un'insalata svuotafrigo! io faccio parte di quei poveretti in cerca di lavoro :(

    RispondiElimina
  2. micia, grazie... la Gina, stamani su fb mi ha lasciato con la curiosità di sapere quali fosse 'sti 7 ingredenti... ero sul punto di prendere il coraggio a 4 mani e chiamarla!!!!

    un bacione, ma quando zompetti da queste parti?

    RispondiElimina
  3. Buonissima Pasqua anche a te, e a bussoletta con Fab, e, ovviamente anche alle vostre famiglie!!
    Le tradizioni sono bellissime, e tu le racconti in poesia!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. Per chi cerca lavoro, o lo ha perso, i dolori son parecchi di più di sette.
    L'insalata è comunque invitante.
    Ciao, buona Pasqua.

    RispondiElimina
  5. BUONA PASQUA Meme Cara!! Anche a Bussola, Fab e alle vostre famiglie!!!

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta.

    Tanti auguri di Buona Pasqua!

    Baci

    RispondiElimina
  7. sempre belle le tradizioni...
    ciaoo

    RispondiElimina
  8. ...arrivo un po' in ritardo a leggerti ma come sempre il modo che hai di raccontare mi lascia incantata a leggere :) La tua insalata è buonissima...e io incrocio tuuutte le dita (anche quelle dei piedi :D) per te, amica mia. Buona fortuna. Un abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
  9. Arrivo qua per la prima volta e mi sono fermata a leggere il tuo racconto. Mi interessa sempre conoscere le abitudini e le tradizioni degli altri, e questa per me é nuova.
    Anche in ritardo spero che la Pasqua sia andata come tu hai desiderato. Ciao, ti aspetto quando puoi Azzurra

    RispondiElimina