venerdì 27 gennaio 2012

Risotto di lenticchie e pesto ...la filosofa del supermercato

A Roma succede sempre qualcosa di estremamente buffo. 
Questo in genere, a me nel particolare il buffo si sposa con il bizzarro e il fantastico.
Le mie amiche mi prendono spesso in giro perché dicono che sono una calamita vivente per le situazioni più assurde. 
Oggi c'è stato sciopero dei mezzi, quindi sono rimasta praticamente bloccata nel mio piccolo ma popolatissimo quartiere, in facoltà non ci sono potuta andare ( dovevo andarci per farmi correggere i capitoli della tesi e finché la mia prof non mi dà il suo benestare io manteco nella mia ansia ) perciò ho cercato di compensare a questa crisi di panico sbrigando  un pò di faccende a casa, tipo "pulizie settimanali" e "riempi il frigo vuoto facendo la spesa".
Ero in fila con la mia pila di buste e bustine in braccio, nell'ordine: lenticchie, riso, pane di segale, biscotti ai frutti rossi, mazzo di cicoria, farina di grano duro rimacinata, primitivo, mandarini, yogurt al caffè, feta e radicchio. Dietro di me un'anziana signora aspettava con pazienza la fila fischiettando.
Tutt'un tratto starnutisco, lo faccio talmente forte che per poco non mi crolla tutta la torre che diligentemente avevo messo in bilico sulle mie braccia e la signora anziana preoccupata mi prende il braccio e sollevandosi sulle punte mi fa " chicca che te sei presa la febbre?
Io: No signora sarà la polvere
E' una signora mingherlina, dal viso dolce dolce, con gli occhi azzurri come due laghetti, le guanciotte tonde e rosa, e gli occhialetti che sembrano incollati sulla punta del naso all'insù, dai lineamenti dolci e pacati.
Lei: Mi marito c ha er raffreddore sa?!
Io: Oh, mi dispiace
Lei: Maddechè nun te devi mica preoccupà pe lui, preoccupate più pe me..du palle a sopportallo..quello è raffreddato e se grida che sta a morì de febbre, poi er raffreddore Je passa e se lo sta a piagne pe altri venti giorni e me sento floscio e me sento stanco...
Io la guardo divertita e le sorrido.
Lei: che ce l'hai il ragazzetto?
Io: No signora non ce l'ho...
Lei: nun te lo fà per carità ..sai che strazio..poi quando te lo piji nun te lo levi più de dosso.
C'aveva ragione mi suocera, che pace all'anima sua diceva: "l'omini sò tutti fiji della stessa bona donna, bona se fà pè dì, insomma na ++++++++++".

MORALE: Non importa dove tu sia o che rapporto con lei tu abbia, una signora anziana, sentirà sempre il viscerale bisogno di spiegarti bene le cose, in maniera brutale ma onomatopeicamente interessante, ovviamente la percentuale che questo avvenga aumenta notevolmente se si vive a Roma. :)



Ingredienti:

4 pugni di riso,
1/2scatola di lenticchie piccole, 
spicchio d'aglio,
cipolla a fette,
1 bicchiere di  vino bianco,
olio extra vergine d'oliva, 
brodo vegetale
1 cucchiaio di pesto di pomodori secchi
1 cucchiaio di pesto di basilico (per guarnire)
sale marino


Fate soffriggere la cipolla e la punta di uno spicchio d'aglio con l'olio extra vergine d'oliva, aggiungete le lenticchie e il riso e rimestate a fiamma vivace, aggiungendo un po' di vino bianco. Poi fate riposare  a fiamma spenta per un quarto d'ora.
Accendete di nuovo la fiamma al minimo, aggiungete un cucchiaio di pesto di pomodori secchi e fate cuocere versando il vino bianco rimasto. Quando ormai il vino si è assorbito aggiungete il brodo vegetale che vi occorre per coprire il riso di almeno due dita e fate cuocere il risotto. 
Servite usando un coppapasta e guarnite il piatto con del pesto di basilico.

16 commenti:

  1. complimenti per il il tuo blog, davvero simpatico questo post....ho riso per mezz'ora!!!

    ps. grazie per esserti iscritta nel mio spazio, mi segno tra i tuoi lettori, perche non voglio perderti di vista!!!

    RispondiElimina
  2. Uffi la blog roll no si aggiorna ancoa e non so perchè.... quindi mi sono segnata il tuo link da venire a trovare fino a quando non si risolve....
    Ahhh anche io ho il potere di far chiacchierare i muri, sarà la mia faccia? anche se io non dò corda la gente mi racconta tutti i fatti suoi :-)))))
    Risotto buonissimo, con le lenticchie e il pesto, due ingredienti che amo! Baciii

    RispondiElimina
  3. @artù ahah si solo a Roma succedono cose simili

    @ely ok grazie mille ely che poi sono contenta che almeno non sono l'unica :)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, gli anziani lo hanno d'istinto questo ma cìentrano pure di han davanti...ottimissimo il riso...da provare questo mix lenticchie pomodori secchi...bella la presentazione, una buona domenica e grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  5. @max ahahah bè si come darti torto :)

    RispondiElimina
  6. MI sono letta con piacere il dialogo (direi meglio monologo) tra te e la signora anziana.
    Ottimo risotto...grazie per essere passata a trovarmi.

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Grazie di avermi avvisata!!!!
    Buonissimo risotto!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. @mariabianca grazie a te maria

    @laura non potevo stare senza zampette in pasta :)

    RispondiElimina
  9. è un classico degli uomini fare i melodrammatici :) la signora da tutto ormai! :) amo riso e lenticchie oggi ci andrebbe proprio con tutta la nave e il freddo che fa fuori!!

    RispondiElimina
  10. Scuola di vita al supermercato, niente male.
    Sono sicura però che se avessi portato la signora a casa per pranzare con la splendida ricetta del post, avrebbe cambiato idea.
    Un piatto del genere se non lo dividi a metà con qualcuno che ami che gusto c'è.
    Scherzavo.........resisti finchè puoi. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  11. @valentina ahahhaha in effetti sono proprio uno strazio

    @annamaria si a Roma funziona un po' così tu passeggi e incontri filosofe in giro che ti dispensano saggezza :)

    RispondiElimina
  12. Ciao e piacere di conoscerti ^_^ mi sono soffermata prima sul titolo del post, intrigante il pesto con le lenticchie - ho pensato mentre scorrevo più giù alla bella foto che ne rende idea - ma la cosa più bella è stata assaporarmi il contorno... sei stata divertentissima e molto ironica nel raccontarci l'avventura al supermercato con la vecchietta (una macchietta!), ho sorriso :)

    Tiziana

    RispondiElimina
  13. @pecorella di marzapane: grazie mille..si si era davvero una macchietta :)

    RispondiElimina
  14. Carissima ciao! Come stai? Sono passato a leggere un po' da te e come al solito buttando l'occhio mi sono soffermato su qualcosa di sfizioso come questo risottino! A parte che il riso con le lenticchie (come anche con i fagioli) mi fa impazzire :-Q___ per quanto poi hai trasformato un piatto, tra virgolette (e lo scrivo pure) "banale" in qualcosa che invece è molto più interessante da portare in tavola! Prendo spunto e proverò a guarnirlo con un pesto di spinaci magari o di basilico!!! Complimenti, un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  15. :-DDDD che forte il romanesco!...
    e buono il risottino. ;-)

    RispondiElimina
  16. ehehe grazie :D il riso è il mio piatto preferito!

    RispondiElimina