giovedì 19 gennaio 2012

Cuori di mele e cioccolato fondente...ascensori

Mi piacciono gli ascensori, stretti, affollati, eleganti, retro'; mi piacciono quelli con le grate a vista  li prendo appena posso mi ricordano quando ero bambina e saltavo sulle reti mi sentivo gigante; li prendo appena posso, quando ho carichi in mano o se arrivata all'università sono in ritardissimo come mio solito per l'appuntamento con la professoressa. Ora, non si può certo dire che io sia superstiziosa, non tanto da essere terrorizzata dai gatti neri o dal passare sotto le scale,quindi sventiamo subito il clichè della ragazza meridionale che cammina portando nella borsetta corni, aglio e cipollame. 
Detto questo giorni fa avevo un appuntamento in un palazzo, piano ottavo: l'ascensore era enorme pieno di luccichii, lo specchio contornava tutte quante le pareti e moquette rossa sul pavimento. Salgo sola, immersa nel silenzio e ne approfitto per ridare ordine ai fogli che portavo in mano e al trucco suicida dopo la barcata di mezzi pubblici. Penso che forse era meglio salire con qualcun altro, è barboso aspettare che si arrivi all'ottavo. Ci metto un'oretta a sbrigare le pratiche e ritorno ad aspettare l'ascensore. Con me entra un nugolo di persone, borsette e ventiquattrore comprese .
 Un signore con la barba pensa bene di divertire gli astanti raccontando la storiella letta sui giornali un po' di tempo fa su quell'ascensore che dal quarto piano precipita per un guasto tecnico al cavo con una decina di persone all'interno. La signora che mi stava davanti comincia a sudare e guardare la moquette terrorizzata, il barbuto continua a dilungarsi sulle urla provenienti dall'ascensore e sull'amministrazione del palazzo tutti in terrorizzato silenzio. 
Allora io: "Vabbè detto questo speriamo che non capiti a noi"
lui:" Oh  ma signorina che poi a loro non successe mica nulla"
io:" Si d'accordo ma la differenza che passa tra loro e noi non è sempre misurabile per cui forse sarebbe il caso di cambiare argomento di conversazione". Così la signora è riuscita a ridere sollevando lo sguardo appiccicato alla moquette e dopo aver allentato la presa dallo scorri mano con la bocca sottovoce si fece uscire un " La ringrazio infinitamente"

CUORI DI MELE E CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti:
2 tazze di farina manitoba
1 tazza di zucchero
60 grammi di burro
1 uovo intero
cannella
1 cucc.no di  farina 00
cioccolato fondente a tocchetti
sciroppo di mirtillo
sherry
semi di finocchio
mela a tocchetti

Lavorate la  farina con il burro a tocchetti, aggiungete poi l'uovo sbattuto con lo zucchero e lavorate a lungo se vi occorre aggiungete un pò di latte. Fate riposare in frigo per un quarto d'ora. Preparate la sfoglia e andate a rivestire glòi stampi già ben imburrati, preparandovi già la copertura da sistemare una volta ripieni. In padella fate saltare su fiamma vivace le mele con cannella semi di finocchio sherry e goccio di sciroppo di mirtilli con una cucchiaiata d'acqua, prima che si asciughi l'intingolo aggiungete un cucchiaino di farina e spegnete. Aggiungete a freddo il ciuoccolato fondente a tocchetti e riempite gli stampini a cuore, chiudete con la copertura, io mi aiuto con l'albume in modo che i lembi combacino con più facilità. Sistemate a metà la griglia con gli stampi in forno ben caldo, cuoce in poco tempo a fiamma bella vivace.
E' buonissimo da servire con salsa di cioccolato, ma qui stiamo drammaticamente a dieta e ho optato per un più morigerato decoro di sciroppo di mirtilli.

6 commenti:

  1. a me gli ascensori proprio non piacciono.... la ricetta deve esser buona.... sarebbe carino assaggiarla nel week-end.....ma anche oggi se vuoi.... si può inviare?

    RispondiElimina
  2. L'importante è mettere l'ironia su tutte le cose, sopratutto su quelle che ci mettono un pò di timore.
    Comunque basta un cuore di cioccolato per addolcire il tutto.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  3. P.S. (del precedente commento ) lo sai che ogni volta che ti leggo sento la mancanza di Babette? Forse hai una gemella e non lo sai.

    RispondiElimina
  4. @bussola : bè appena passi da queste parti si può sempre improntare :)

    @annamaria: grazie di esserci :)

    RispondiElimina
  5. ciao!grazie della visita!! ricambio con piacere e ti rubo una tortina!!!!!!!a presto buon week end!

    RispondiElimina
  6. mmmmm...quanto mi ispira questa ricetta e tutte le altre!complimenti!passa a trovarmi se ti va!ciau!

    RispondiElimina