martedì 31 gennaio 2012

Escursione alla Macchiatonda

Quando sei giù, piena di scartoffie e libri, lavorio metodico per una tesi che pare la tela di Penelope fortunatamente ti vedi arrivare a casa bussola che ti coinvolge e travolge nella gita fuori porta a Macchiatonda, una riserva naturale a pochi chilometri da Roma. Così, fatto un allegro hurrà con le mie scartoffie che ricadevano offese in mezzo alla stanza, mi sono catapultata in macchina con lei e Fabrizio verso questa piccola oasi a Nord di Roma.
In effetti man mano che ci allontanavamo dal raccordo sentivamo il profumo acre della campagna abbandonare la fumosa e caotica città ...eccoci noi tre sfrecciare nella panda azzurrina come  tre piccoli Indy eh sì che Spielberg se ci avesse visto avrebbe preso noi al posto di .Harrison Ford, senza contare che c'avrebbe pagato pure meno.



L'oasi è molto bella, 250 ettari di pianura costiera a Nord di Roma, merita un'escursione soprattutto in primavera, adesso il paesaggio è duro e monocromo per via dell'inverno.


Mia nonna quando ero piccola mi diceva che la vita a volte ti fa strane sorprese, anche quando si è tristi capita sempre qualcosa per cui vale la pena non mollare.
Ed uno la casa e la famiglia se li porta dentro.
"Perchè" diceva " quando nasci con l'odore del mare, non è cosa riuscire a starne lontano. Vedrai che il mare ti segue sempre solo per farti ricordare"

Così nel vedere le due marine presenze appollaiate sulla barca rovesciata, per un attimo li confondo con i  miei cormorani che all'uscita mattutina per la pesca mi salutavano infreddoliti, sentinelle silenziose dell'immaginazione.
E sì che casa poi non è così lontana e come al solito nonna aveva ragione ...

6 commenti:

  1. Piacere di conoscerti,mi sono appena inserita tra i tuoi lettori così non ti perdo di vista.
    Grazie per la visita al mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooooooooooooooooo a primavera ci torniamo promesso..... quando tornano gli uccelli dall'Africa.... noi saremi lì

      Elimina
  2. Siamo molto felici di avere scoperto il tuo blog, è davvero bello! Stupende le foto che hai postato,sono piene di suggestione!
    Devi partecipare al nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola, sezione inverno, ci teniamo. Va bene qualsiasi ricetta, purchè preparata con ingredienti genuini!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. @lucaesabrina: grazie mille partecipo al contest con piacere :) adesso mi metto un po' a pensarci su per sceglierla bene la ricetta Ps: la pupattola è fantastica !

    RispondiElimina
  4. wooooooooooow che meraviglia di posto! complimenti per le foto, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  5. È vero aveva ragione la tua nonna quando diceva che la casa te la porti sempre dietro. Basta un nonnulla per far riaffiorare alla mente ogni cosa. Post romantico e magico proprio come la gatta che fa da padrona a questo blog.
    Un grande abbraccio,a presto.

    RispondiElimina