domenica 6 gennaio 2013

Light cheesecake ai mirtilli ...la befana vien di notte

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte...

io, se vi dovessi dire, ho sempre avuto un occhio di riguardo per la Befana; me la sono sempre immaginata sulla sua scopa lunga e incurvata con dietro appollaiato un gattino nero tutto arruffato e una gonna un po' vecchia piena di toppe e rammendi, capelli profumati come zucchero filato e guanciotte rosse e sporgenti un po' rugose, gli occhietti vispi e celesti come due laghetti, due dentini buffi e una risata deliziosa, di quelle che ti fanno ridere di cuore.
Da piccola avevo cura di sistemare sul bordo dello stagno nel mio cortile  un piattino con sopra un  mandarino o una carruba. Se proprio non racimolavo altro allora ci mettevo una tortina di terra  bagnata, perchè  pensavo che avrebbe comunque apprezzato il pensiero una volta atterrata nel cortile di casa mia al mattino seguente .
In realtà, se dovessi dire non ricordo i regali che lei mi faceva, ma ricordo ogni mio piattino lasciato per lei.
Così posto questa ricettina dell'anno scorso molto molto buona: mini cheescakes, leggeri  ai mirtilli, le dosi ovviamente sono ad occhium :D




INGREDIENTI

2 Philadelphia light
1 ricotta vallelata
zucchero o miele
sciroppo ai mirtilli
mirtilli congelati
cannella
biscotti saiwa
burro
cherry
cannella


Schiacciate i biscotti con uno sbatticarne o una bottiglia in modo da avere un tritato profumoso di biscotti  poi impastate bene  con il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente, sistemate nelle tazzine l'impasto ottenuto che sarà la base del nostro minicheescakes e schiacciate bene, conservando in frigo. 
Altra variante di base ultra leggera è bagnare il biscotto intero con lo sciroppo di mirtilli e sistemarlo sempre come base nella tazzina, la scelta è vostra.
Poi mescoliamo la philadelphia ad un po' di ricotta (solitamente prendo la confezione piccola della vallelata) la proporzione è 2 di philadelphia per 1 di ricotta mescolate bene in una terrina e aggiungete zucchero o miele ( a seconda del vostro gusto ) io solitamente ne metto pochissimo e aggiungo invece nell'impasto un cucchiaino di sciroppo di mirtilli che ne riscalda l'animo come direbbe mia nonna, un pizzico di cannella e impiatto nelle tazzine ormai belle fredde fredde. In tegame faccio scottare qualche secondo i mirtilli con lo sciroppo e due cucchiaini di cherry e un pizzico di cannella , guarnisco ogni tazzina e metto in frigo.