lunedì 21 maggio 2012

Muffins di frutta e cioccolato...il mio Sud

Apro la porta-finestra della mia casa romana ed esco sul porticato ancora in tenuta da notte con un vestitino a fiorellini senza maniche, avvolta da una pashmina comprata a poco prezzo nei dintorni della stazione. L'aria è pungente, il pavimento porta ancora le tracce della pioggia di ieri.
Ho i capelli scompigliati, gli occhi socchiusi ancora dal sonno e mi lascio accarezzare dai baci dolci che un sole timido riserva al mattino. 
Frida col suo pelo nero lucido corre come una saetta, dimenandosi tra piante fiorite e l'alberello di alloro ricevuto per la mia laurea, segnando in maniera forsennata il  perimetro della sua fantasia e  libertà. Il profumo del  caffè Quarta, caffè di tradizione salentina, accompagna la mattinata romana, ne tengo in mano una tazza a pois rossi, quella  comprata nel mio ultimo viaggio a Cordoba e chiudo gli occhi saggiandone l'aroma che ne esce delizioso.
Mi manca il mio Sud, penso.
Una voce alle mie spalle:
"Buona giornata signorì!"  
Un operaio con accento partenopeo che non conosco mi saluta dall'impalcatura del palazzo di fronte.
"Grazie e Buon lavoro anche a lei! "
Sorrido.
Il mio Sud è sempre con me.

MUFFINS DI FRUTTA E CIOCCOLATO


INGREDIENTI:

200 gr di farina
90 gr di zucchero 
2 cucchiai di miele biologico
banana, mela, kiwi, meloncino tagliati a tocchetti
cannella 
mezzo limone
1 bicchiere di succo di frutta
100 gr di burro
una manciata di gocce di cioccolato
una bustina di lievito
1 uovo

Unire in una terrina il burro fuso, il lievito, la farina, l'uovo e lo zucchero. Tagliuzzare la frutta e amalgamarla ai due cucchiai di miele. Unire poi il tutto con le gocce di cioccolato e la cannella. Imburrare gli stampi e cuocerli per una ventina di minuti a 180 °.